Guglielmo Nigro

Musicoterapia, Meditazione, Consulenze Educative, Formazione Piscosociale 

Laureato in psicologia, musicista e musicoterapeuta.
Studia da almeno vent'anni i principi del Piano Contact, inizialmente chiamato Massaggio sonoro al pianoforte. 
Ha sviluppato un percorso di cura individuale che associa tecniche di musicoterapia a tecniche di danza-movimento terapia, tecniche di meditazione Vipassana e dinamica, tecniche di bioenergetica, tecniche di reiki secondo il metodo tradizionale Usui. Una sintesi di esperienze molto utili nell’affrontare con efficacia soprattutto i disagi derivanti dalle somatizzazioni e dalle tensioni psichiche di tutti i giorni. 
Sta utilizzando in diversi ambiti (con malati di Alzheimer, con bambini disabili, con adulti affetti da importanti somatizzazioni) il Piano Contact, con risultati importanti e riconosciuti. 
Realizza bagni sonori di gruppo con gong, handpan, campane tibetane, voce e tamburi sciamanici. 
Realizza poi laboratori e attività di gruppo di musicoterapia con disabili fisici e psichici, con adolescenti in difficoltà, con studenti e bambini in ambito educativo.
È consulente in ambito educativo sui temi della Genitorialità Consapevole per genitori e educatori.  
Si occupa di Formazione Psicosociale nelle Organizzazioni sui temi della comunicazione, della gestione dello stress, del team building e dell'inserimento lavorativo di persone con handicap utilizzando tecniche di improvvisazione strumentale e vocale, tecniche di comunicazione facilitante, tecniche di tree climbing (con la collaborazione del tree-climber Giovanni Ugo) e di formazione outdoor. 
Realizza percorsi di accompagnamento al parto per coppie al primo figlio o successivi, utilizzando il Piano Contact e insegnando semplici tecniche di musicoterapia per un dialogo armonioso tra genitori e bambini e per una profonda comprensione della gravidanza, del parto e dei primi mesi di vita.
Attento ai rischi della sordità sociale, relazionale e personale che è sempre più diffusa nel nostro quotidiano, realizza seminari per sviluppare un ascolto più consapevole e una relazione benefica e curativa con i suoni e la musica.
Impartisce lezioni individuali di pianoforte con un approccio creativo, attento ai bisogni e agli interessi della persona, che metta in primo piano l'esperienza del suono come occasione di apprendimento e di gioco. Alle lezioni possono partecipare bambini, adulti e persone disabili.
Musicista e compositore, realizza registrazioni professionali in studio di proprie musiche o per piccole formazione musicali, occupandosi di arrangiamento, mixaggio e mastering. 
Collabora con diverse realtà territoriali in Lombardia, in particolare nelle province di Milano, Monza e Brianza e Lecco, attraverso progetti appositamente pensati e realizzati. La progettualità, la ricerca, l'innovazione e la creatività sono principi fondanti il lavoro di musicoterapia in cui è impegnato.

Per un'esplorazione delle altre attività di musicoterapia, si rimanda al sito Musica e Vita.
Per un'esplorazione delle diverse attività in ambito Alzheimer, si rimanda al sito Alzheimer e Musica.

Sede e contatti

Tel: 333 8582316

Email: guglielmo.nigro@gmail.com

Via della Chiesa, 10, Sirtori, LC, Italia